Proposte ludico-didattiche per gite scolastiche al Castello di Bardi

Un’attività pensata per gli studenti delle scuole secondarie: scoprire in modo divertente la Storia del Castello di Bardi, attraverso la combinazione osservare+fare, cioè del moderno edutainment, neologismo nato dalla fusione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento).
Un percorso di orientamento per stimolare l’osservazione e l’apprendimento attivo.

Come veri esploratori gli studenti utilizzeranno gli strumenti giusti per muoversi all’interno del castello e svelare i segreti racchiusi al suo interno. Nel corso della visita attiva, i ragazzi raccoglieranno informazioni, copieranno iscrizioni, decodificheranno indizi, disegneranno antichi blasoni e decifreranno copie di documenti antichi.
Nella versione intera giornata, dopo la pausa pranzo, gli studenti saranno guidati in un laboratorio pomeridiano pensato per stimolarne la logica e la manualità. Il tema centrale sarà la scoperta della Mat-Magia, ossia la bellezza nascosta della matematica, con attività coinvolgenti e sfide da risolvere in team.

Una proposta educativa per avvicinare i giovani alla storia e alla cultura, permettendo loro di sfidare se stessi con la logica e di imparare come la matematica possa essere utile nel superare piccole sfide quotidiane!

Vi invitiamo a portare i vostri ragazzi a scoprire i segreti del castello, per farli diventare veri esploratori della storia: osserva, giocare, scoprire e lasciarsi sorprendere dalla magia dell’apprendimento divertente! Prenotate la Vostra avventura!

    Castello di Bardi (Pr) - Gestore: ONLUS Diaspro Rosso - Piazza Castello 1 - 43032 Bardi (Pr)
    Tel.: 0525733021 - Mail: info@castellodibardi.info

    Nome e cognome (obbligatorio)
    Email (obbligatorio)
    Oggetto
    Testo

    [recaptcha]