Visite animate ed avventure in costume per Secondarie
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“Una Magica storia: avventure in costume”
TIPOLOGIA: VISITA ANIMATA
DURATA: mezza giornata oppure giornata intera (con pranzo al sacco).
Le fasce orarie disponibili, differenziate per proposte, sono:
10:30 – 12:30 animazione / 12:30 – 14:30 pranzo / 14:30 – 15:30 eventuale visita;
10:30 – 12:30 animazione / 12:30 – 14:30 pranzo / 14:00 – 16:00 sequel animazione.
Descrizione: si tratta di una visita animata, un’esperienza attiva in grado di coinvolgere gli alunni in prima persona.
L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare attraverso una favola che prende vita.
Gli eroi saranno proprio gli alunni che partecipano come protagonisti all’avventura.
Questa è “Una Magica Storia” dove gli alunni, dopo essere stati vestiti da gnomi, cavalieri, elfi o folletti, affronteranno magici e buffi personaggi per salvare il regno.
L’obiettivo? Quello di ogni favola: sconfiggere i cattivi e far sì che tutti vivano felici e contenti. Ecco gli scenari possibili:
>> ASSALTO AL CASTELLO – avventura n. 01
L’incoronazione del nuovo re si avvicina, nuove truppe sono richieste per difendere il regno dai suoi nemici. Ma questi si trovano solo oltre le mura? Un’avventura oltre il tempo dove i protagonisti, vestiti come soldati del castello, scopriranno il significato e la natura del leggendario codice cavalleresco e si troveranno coinvolti nella lotta per il controllo del regno tra un usurpatore e il legittimo re. Una battaglia per un ideale, non solo per un trono.
>> GIULIO CESARE E I GALLI: L’ESPANSIONE DELL’IMPERO – avventura n. 02
Corre l’anno 52 a.C. Vercingetorige aderisce alla ribellione delle tribù galliche contro i Romani ottenendone il comando, mentre gli Arveni lo acclamano loro re. Impedendo i rifornimenti ai nemici e dando inizio alla battaglia campale, riesce a mettere in seria difficoltà Cesare che subisce un grave scacco nell’assedio di Gergovia. Poco dopo avventuratosi in campo aperto verrà duramente sconfitto dall’esercito dei giovani Romani e sarà costretto a rifugiarsi nella fortezza di Alesia. Qui dopo una difesa disperata, fallito il tentativo da parte di un grosso esercito di Galli di forzare il blocco posto dai Romani, Vercingetorige si arrenderà consegnandosi ai vincitori.
>> CARLO MAGNO E I LONGOBARDI – avventura n. 03
La straordinaria epopea del fondatore del Sacro Romano Impero rivissuta in un’avventura ricca di imprevisti e colpi di scena. Dalla Battaglia di Roncisvalle all’incoronazione nella Notte di Natale dell’anno 800, i piccoli protagonisti rivivranno in prima persona la storia di uno dei più grandi Re d’Europa.
>> RE ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA – avventura n. 04
In occasione dell’incoronazione del nuovo re Artù, dopo l’estrazione della magica spada Excalibur, le vie del castello, si trasformano nella leggendaria Camelot. L’esercito si lancia alla conquista del Santo Graal, custodito dalla terribile strega Morgana, per trovarsi coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove i soldati del valoroso Lancillotto affrontano una dopo l’altra le più impensabili avventure…
>> LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD – avventura n. 05
La fantastica avventura dell’arciere più famoso del mondo che rubava ai ricchi per donare ai poveri! Da Little John allo Sceriffo di Nottingham, dal Principe Giovanni allo stesso Robin Hood, tutti i personaggi della leggenda del “ladro buono” lungo le vie suggestive del castello che si trasformerà magicamente in una piccola Nottingham.
>> L’ODISSEA: IL RITORNO DI ULISSE A ITACA – avventura n. 06
Quali ragazzi hanno mai potuto vivere le mille avversità che dovettero incontrare Ulisse e i suoi compagni sulla strada del ritorno a Itaca? Che cosa potrebbero trovare sul loro cammino? I ciclopi guidati dal gigante Polifemo? I terribili gorghi di Scilla e Cariddi? I favori o gli impedimenti degli dei? Soprattutto sarebbero in grado di sconfiggere i Proci insidiatisi nella reggia di Itaca, capeggiati dal terribile Antinoo?
>> USI E COSTUMI DEL MEDIOEVO – ATTIVITÀ SOSTITUTIVA AL COPERTO IN CASO DI MALTEMPO
Lezione relativa a vari argomenti attinenti al medioevo: evoluzione dell’armamento medievale, vestizione del cavaliere, ranghi militari, ranghi sociali, ecc. Tutti gli alunni vengono vestiti e con l’aiuto di alcuni giovani collaboratori presenteremo i principali personaggi della vita quotidiana del medioevo.
COSTI DI INGRESSO: 4,50 € biglietto per ciascun alunno; Guida: 30,00 € fino a 20 alunni; 50,00 € dal 21° fino ad un massimo di 50;
A questo costo relativo alla visita guidata va aggiunto la quota relativa all’avventura animata:
mezza giornata: 550,00 € fino a 50 partecipanti (bambini e animatori), 11 € per ogni partecipante oltre al 50°;
intera giornata: 800,00 € fino a 50 partecipanti (bambini e animatori), 16 € per ogni partecipante oltre al 50°.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
Una volta inviato il modulo di prenotazione che potete trovare qui, verrà confermata la disponibilità della location tramite fax o una mail contenente anche le informazioni utili il giorno della gita, solo se richiesto sul modulo di prenotazione verrete ricontattati telefonicamente.
Per ulteriori informazioni: info@castellodibardi.info – 0525733021 – 3801088315