CAVALIERI E CASTELLI
MEDIOEVO D’ARME
Il Medioevo è una straordinaria epoca “d’Arme”.
Si tratta di un periodo storico caratterizzato da un’importante evoluzione delle strategie di guerra e delle armi utilizzate in questa epoca.
In particolare si osserva la nascita di una sorta di codice d’onore che distingue la nuova figura del Cavaliere.
SCHEDA TECNICA
Una speciale visita guidata del Castello di Bardi, ci istruisce sull’evoluzione degli strumenti di guerra e delle strategie che Uomini d’Arme, come i Cavalieri, usavano in combattimento. Si potranno dunque osservare allestimenti tematici, riproduzioni di oggetti e armi, potrete quindi apprendere curiosità e nozioni che vi guideranno in una delle più importanti epoche storiche.
E’ inoltre possibile associare all’attività un divertente mini-torneo di tiro con l’arco medievale (con archi di forgia medievale e frecce con punta in lattice di sicurezza).
Destinatari consigliati: scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Durata: mezza giornata oppure giornata intera.
Costo ingresso: 4,50 euro ad alunno.
Approfondimento + visita guidata:
– Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 16 euro ad alunno.
– Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 480 euro (forfait).
Approfondimento + visita guidata + tiro con l’arco:
– Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 20 euro ad alunno.
– Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 600 euro (forfait).
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l’attività anche in caso di maltempo; approfondimento e tiro con l’arco saranno condotti da divulgatori in abiti di forgia medievale.
GIORNATA IN CASTELLO: E’ possibile effettuare la visita guidata del castello in mattinata e l’attività di approfondimento associata al tiro con l’arco nel pomeriggio, pranzando al sacco in loco.