Invito a corte e invito a castrum: due giorni nel Medioevo
Un’esperienza di gita d’istruzione originale e indimenticabile: ecco cosa sono invito a corte e invito a castrum.
Un progetto di tipo ludico-didattico per le classi elementari e medie inferiori che permette di rivivere per due giorni la vita nel Medioevo.
Ovviamente all’interno delle mura di un vero e antico maniero, in un salto indietro nel tempo e nella fantasia!
I bambini e gli insegnanti, indossando abiti a tema, diventeranno protagonisti di situazioni spettacolari per vivere di persona ciò che i libri non possono spiegare.
Vestiti da cavalieri, o da soldati romani (a seconda del tema che verrà scelto) i giovani ospiti combatteranno epiche battaglie.
Spodesteranno il tiranno del Castello o si schiereranno alla difesa del castrum, per difenderlo da invasioni barbariche.
La Taverna dei Soldati sarà il cuore dell’esperienza culinaria: gustando piatti tipici dell’epoca, i bambini e gli insegnanti si immergeranno in un’atmosfer rustica e accogliente, proprio come se fossero ospiti di un banchetto medievale. Tra piatti saporiti, la cena diventerà un momento di socializzazione e divertimento, mentre si raccontano storie e leggende sulle gesta degli antichi cavalieri.
Giunta la sera qualcosa inizierà a muoversi nell’ombra; nei cortili avvolti dalla luna succederà qualcosa e i bambini dovranno risolvere quest’ultimo enigma.
Il mattino seguente, dopo aver fugato ogni pericolo, la scolaresca potrà festeggiare il suo successo con la grande cerimonia, che porterà l’incoronazione di un nuovo sovrano.
Informazioni e prenotazioni: 0525733021 – 3801088315; info@castellodibardi.info