Scuola dell’infanzia
Il gioco è il lavoro dell’infanzia. (Jean Piaget)
Nel pacchetto “Castello didattico” sono presenti proposte anche per la scuola dell’infanzia.
“Una Magica storia: avventure in costume” è una di queste.
Si tratta di una visita animata, un’esperienza attiva in grado di coinvolgere i bambini in prima persona.
L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare attraverso una favola che prende vita. Gli eroi saranno proprio i bambini che parteciperanno come protagonisti all’avventura.
Questa è “Una Magica Storia” dove i piccoli partecipanti, dopo essere stati vestiti da gnomi, cavalieri, elfi o folletti, affronteranno magici e buffi personaggi per salvare il regno.
L’obiettivo? Quello di ogni favola: sconfiggere i cattivi e far sì che tutti vivano felici e contenti.
NEL REGNO DI CAMELOT – Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda – avventura n. 01
Camelot è in pericolo! La cattivissima strega Morgana ha fatto appassire tutti fiori e trasformato in broccoli tutte le caramelle del regno… i nostri eroici cavalieri della tavola rotonda dovranno trovare tra loro un nuovo re che estragga la mitica spada nella roccia, e convincere il Mago Merlino assieme alle sue creature fatate (il pollo parlante, il folletto mangione, il nano pasticcione, ecc.) a rivelare loro la formula magica per cacciare via l’antipatica strega. In questa fiaba i bambini si vestiranno da cavalieri, e incontreranno vari personaggi chiave della più ricca ambientazione medievale: il castello.
NEL REGNO DI SENSOMATTO (alla scoperta dei 5 sensi) – avventura n. 02
I bambini andranno alla scoperta dei 5 sensi salvando uno dopo l’altro i personaggi del regno di Sensomatto: Il Mago Guercio non vede più a un palmo di naso, il cavalier Ottomano non riesce a prendere una spada senza fare disastri, il folletto Urca annusa mazzi di calzini, e il cane da guardia Lamposordo dorme dentro una campana, per non parlare dei piatti della Cuoca Imelde! Chi ha combinato tutti questi guai? I nostri paladini dovranno risolvere veramente un bel po’ di pasticci…
LE LEGGENDE IRLANDESI (alla scoperta delle stagioni) – avventura n. 03
L’Elfo Puck ha bisogno del suo esercito di folletti! Una maledizione ha fatto dimenticare a Erman, il mago dell’inverno, che il freddo deve finire. Bisognerà chiedere l’aiuto dei custodi delle stagioni per poter ricreare il Magico arcobaleno e impedire che l’inverno duri per sempre.
CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE – avventura n. 04
E’ arrivato il Natale, tutto è pronto per la grande partenza, i doni devono essere consegnati. Ma non tutti amano il Natale, e sicuramente il cattivissimo Grinch farà di tutto per rovinarlo, a meno che qualcuno non lo fermi…. Babbo Natale ha sempre aiutato tutti i bambini, sapranno ora i bambini aiutare Babbo Natale?!?
PANTALONE E LO SCRIGNO SCOMPARSO – avventura n. 05
A carnevale ogni scherzo vale, ma lo scherzo che ha in mente il puzzolentissimo folletto Garlick è tutt’altro che divertente: con la sua magia vuole far sparire ogni colore, ogni risata e ogni musica dal regno di Carnevalia, distruggendo così il carnevale. Solo i coraggiosi folletti burloni potranno con l’aiuto di Arlecchino, Pulcinella e Pantalone catturare il folletto cattivo e dare inizio ai grandi festeggiamenti.
CLASSI: scuole dell’infanzia;
DURATA: mezza giornata oppure giornata intera (con pranzo al sacco).
Le fasce orarie disponibili sono Fascia 1: dalle 10.30 alle 12.30 | Fascia 2: dalle 12.30 alle 14.30 || Fascia 3: dalle 14.30 alle 16.30
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: contatto telefonico oppure tramite e-mail ai seguenti indirizzi info@castellodibardi.info – 0525733021 – 3801088315