Scuole Secondarie
Una Magica storia: avventure in costume
TIPOLOGIA: VISITE ANIMATE.
CLASSI: scuole secondarie 1° grado (11-14 anni)
DURATA: mezza giornata oppure giornata intera (con pranzo al sacco).
Le fasce orarie disponibili, differenziate per proposte, sono:
10:30 – 12:30 animazione / 12:30 – 14:30 pranzo / 14:30 – 15:30 eventuale visita;
10:30 – 12:30 animazione / 12:30 – 14:30 pranzo / 14:00 – 16:00 sequel animazione.
DESCRIZIONE: L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare: un’esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un’avventura in un’epoca o in un luogo immaginario. Gli alunni sono catapultati dagli animatori nell’epoca scelta, e vestiti con abiti a tema e per tutta la durata dell’incontro giocano a essere legionari romani oppure cavalieri o folletti, gnomi, elfi. Un’esperienza attiva in grado di coinvolgere gli alunni in prima persona.
Ecco le proposte:
- ASSALTO AL CASTELLO – avventura n. 01
L’incoronazione del nuovo re si avvicina, nuove truppe sono richieste per difendere il regno dai suoi nemici. Ma questi si trovano solo oltre le mura? Un’avventura oltre il tempo dove i protagonisti, vestiti come soldati del castello, scopriranno il significato e la natura del leggendario codice cavalleresco e si troveranno coinvolti nella lotta per il controllo del regno tra un usurpatore e il legittimo re. Una battaglia per un ideale, non solo per un trono. - GIULIO CESARE E I GALLI: L’ESPANSIONE DELL’IMPERO – avventura n. 02
Corre l’anno 52 a.C. Vercingetorige aderisce alla ribellione delle tribù galliche contro i Romani ottenendone il comando, mentre gli Arveni lo acclamano loro re. Impedendo i rifornimenti ai nemici e dando inizio alla battaglia campale, riesce a mettere in seria difficoltà Cesare che subisce un grave scacco nell’assedio di Gergovia. Poco dopo avventuratosi in campo aperto verrà duramente sconfitto dall’esercito dei giovani Romani e sarà costretto a rifugiarsi nella fortezza di Alesia. Qui dopo una difesa disperata, fallito il tentativo da parte di un grosso esercito di Galli di forzare il blocco posto dai Romani, Vercingetorige si arrenderà consegnandosi ai vincitori. - CARLO MAGNO E I LONGOBARDI – avventura n. 03
La straordinaria epopea del fondatore del Sacro Romano Impero rivissuta in un’avventura ricca di imprevisti e colpi di scena. Dalla Battaglia di Roncisvalle all’incoronazione nella Notte di Natale dell’anno 800, i piccoli protagonisti rivivranno in prima persona la storia di uno dei più grandi Re d’Europa. - RE ARTU’ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA – avventura n. 04
In occasione dell’incoronazione del nuovo re Artù, dopo l’estrazione della magica spada Excalibur, le vie del castello, si trasformano nella leggendaria Camelot. L’esercito si lancia alla conquista del Santo Graal, custodito dalla terribile strega Morgana, per trovarsi coinvolto in una avventura dove il bene prevale sul male e dove i soldati del valoroso Lancillotto affrontano una dopo l’altra le più impensabili avventure… - LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD – avventura n. 05
La fantastica avventura dell’arciere più famoso del mondo che rubava ai ricchi per donare ai poveri! Da Little John allo Sceriffo di Nottingham, dal Principe Giovanni allo stesso Robin Hood, tutti i personaggi della leggenda del “ladro buono” lungo le vie suggestive del castello che si trasformerà magicamente in una piccola Nottingham. - L’ODISSEA: IL RITORNO DI ULISSE A ITACA – avventura n. 06
Quali bambini hanno mai potuto vivere le mille avversità che dovettero incontrare Ulisse e i suoi compagni sulla strada del ritorno a Itaca? Che cosa potrebbero trovare sul loro cammino? I ciclopi guidati dal gigante Polifemo? I terribili gorghi di Scilla e Cariddi? I favori o gli impedimenti degli dei? Soprattutto sarebbero in grado di sconfiggere i Proci insidiatisi nella reggia di Itaca, capeggiati dal terribile Antinoo?
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: contatto telefonico oppure tramite e-mail, chiamando il 345-2600424 oppure scrivendo a scuole@unmondodiavventure.it
VISITA ATTIVA
CLASSI: scuole secondarie 1° e 2° grado (11-18 anni)
DURATA: mezza giornata oppure giornata intera (con laboratorio)
DESCRIZIONE: scoprire in modo semplice e divertente la storia del Castello attraverso la combinazione osservare+fare, cioè del moderno edutainment, neologismo nato dalla fusione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento).
Un percorso di orientamento per stimolare l’osservazione e l’apprendimento attivo. Come veri esploratori utilizzeremo gli strumenti giusti per muoverci all’interno del castello e svelare i segreti racchiusi al suo interno. Nel corso della visita attiva i ragazzi raccoglieranno informazioni, copieranno iscrizioni, decodificheranno indizi, disegneranno antichi blasoni e decifreranno copie di documenti antichi.
Nella versione intera giornata, dopo la pausa pranzo, i ragazzi saranno guidati in un laboratorio pomeridiano pensato per stimolarne la logica e la manualità. Il tema centrale sarà la scoperta della Mat-Magia, ossia la bellezza nascosta della matematica, con attività coinvolgenti e sfide da risolvere in team.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: via telefonica o via mail: Ufficio 0525.733021; Cell. 380.1088315; info@castellodibardi.info