DOG FRIENDLY - Aperture: Novembre, sabato, domenica e festivi 10.00 - 17.00

Castello di Bardi e Cavallo Bardigiano insieme a Fiera Cavalli Verona 2019 per rappresentare il territorio

Come si può notare dal trending social, è in corso Fiera Cavalli Verona edizione 2019, evento storico che da più di 100 anni è appuntamento fisso per appassionati ed operatori del vastissimo mondo dell’arte e della pratica equestre. Ve ne parliamo perchè il tema “cavalli” è da sempre legato al Castello di Bardi, soprattutto grazie alla razza autoctona del Cavallo Bardigiano, presente in fiera con esemplari, loro cavalieri che si esibiscono e lo stand Ara Cavallo Bardigiano che gentilmente ospita una delegazione ed il materiale di presentazione del Castello di Bardi.

La razza Bardigiana già conosciuta, apprezzata ed utilizzata dal Principe Federico Landi tra Cinquecento e Seicento,  è celebre grazie alle ottime caratteristiche da lavoro e di mezzo di trasporto dimostrate da questi speciali equini nel passato. Oggi oltre ad essere allevati per passione, per gli sport nei maneggi, per le escursioni da trekking, questi cavalli dai folti crini e dal carattere docile ed al tempo stesso molto deciso, proseguono il loro percorso nei tempi moderni venendo sempre più spesso addestrati per il dressage, gli spettacoli e la presenza nelle cerimonie come i matrimoni a cavallo presso il nostro Castello.

Cavallo Bardigiano e Castello di Bardi, si raccontano a Verona con le immagini, i nostri cavalli ed i loro cavalieri hanno modo di raccontarsi anche con figure di movimento e danza delle esibizioni live dedicate all’arte equestre ed il dressage. Si tratta di schemi di lavoro molto raffinati e perfezionati nel tempo. Grazie ad ARA, che cura gli eventi legati al Cavallo Bardigiano, questi cavalli hanno spazio per esibirsi in vari momenti della fiera.

Nel 2020, Cavalli Bardigiani, Cavalieri e Castello, avranno di nuovo modo di incontrarsi con Cavalcagiugno 2020, Bardi 2020 e Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano edizione 2020.

Grazie a tutti i protagonisti di Fiera Cavalli e a chi vorrà soddisfare le curiosità verso queste straordinarie eccellenze, venendoci a scoprire di persone!

 

per info:

(+39) 3801088315 o 0525733021

info@castellodibardi.info