DOG FRIENDLY - Aperture: Maggio, sabato e festivi 10.00 - 19.00; feriali 14.00 - 17.00

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’8 Marzo e le eroine dei castelli

5 Marzo ore 8:00 - 17:00

8 marzo

L’8 Marzo e le eroine dei castelli

L’8 Marzo nella sua accezione ideale è poesia, una dedica alle donne, un omaggio a tutto quell’impegno, quel valore, quell’amore che una vera donna, compagna e mamma, amica, sa dare. La data che di solito viene dedicata alle donne, dovrebbe estendersi ad ogni giorno dell’anno e della vita. Il pensiero vola certamente alle donne di oggi, ma anche a quelle di ieri e quelle del tempo remoto di secoli passati, come le eroine dei castelli con le loro storie d’amore, la loro dedizione e quel romanticismo in cui erano avvolte. Le donne lontane da noi nella dimensione temporale, di decenni o di secoli, dopotutto sono sempre rimaste, nel cuore, nella memoria della collettività. Donne protagoniste della Storia o di quotidiane storie, di leggende, di favole, di sogni immensi e autentiche realtà. Il nostro territorio regionale e provinciale, è particolarmente ricco di castelli, ben conservati, in altri casi residenze di cui sono rimasti i muri e ancora altri perduti castelli di cui possiamo percorrere solo una planimetria di sassi. Di conseguenza, innumerevoli castelli, diverse dame e diverse storie.

In ognuno di questi, donne di potere o sottomesse al potere, hanno lasciato la loro traccia, di una vita appassionata, combattuta, osteggiata, sempre comunque vissuta. Apparentemente distanti dalle donne del popolo, in realtà così vicine a loro per sensibilità e per capacità di amare. E’ rimasta memoria di dame così belle e amabili da superare i confini, di principesse che nonostante il matrimonio combinato, trovarono in esso l’amore della vita. Anche il nostro Castello di Bardi ha avuto le sue eroine, alcune delle quali vengono ricordate ancora oggi: Soleste, Giulia Landi, Placidia Spinola, Giovanna D’Aragona, Maria Polissena Landi.

Vi aspettiamo anche questo fine settimana per scoprire il loro Castello, le loro stanze, i loro panorami e perché no, per scorgere anche i loro sentimenti, solo apparentemente velati dall’oblio del tempo.

Vi ricordiamo che per tutto il mese di marzo, il Castello di Bardi è aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00, mentre durante la settimana è necessario prenotare. A chi si trovasse a Bardi senza avere organizzato la visita con la direzione, consigliamo di effettuare comunque una telefonata ai numeri che indichiamo sotto per segnalare la propria presenza.

CONTATTI:

(+39) 3801088315 o 0525733021

info@castellodibardi.info

Il Castello di Bardi, per la data dell’8 Marzo, che è un venerdì, vi suggerisce una prenotazione da dedicare ad una donna speciale 🙂 infatti persiste la nostra disponibilità all’organizzazione di visite ed eventi privati. Buon 8 Marzo a tutte le donne dal Castello di Bardi!

 

 

weekend romantici al castello di bardi
un idea per una serata romantica in Castello

 

Dettagli

Data:
5 Marzo
Ora:
8:00 - 17:00
Tag Evento:
, ,