DOG FRIENDLY - Aperture: sabato e festivi 10.00 - 17.00;

#CDY, il Castello di Bardi diventa “il Castello degli Youtubers”

 

Bardi, Ottobre 2018, una giornata fredda di inizio autunno, viene animata d’ improvviso da un gruppo insolito di personaggi
che approdano nell’antico borgo… sono armati si, ma di telecamere, droni, treppiedi e computer, smartphone.
Potrebbe trattarsi di un qualsiasi gruppo di ragazzi e invece no, è proprio una squadra di youtubers! Per la precisione: Luca and Katy (Luca Lattanzio e Katia Brivio) -con 1.327.387 iscritti – Gianmarco Zagato – 760.000 iscritti- Valentina Lattanzio con 181.939 iscritti- Lello Kappa (alias Gabriele Villanova)- 76.891-, assieme al gruppo del canale Youtube Paranormal Investigation Team (PIT con Paolo Dematteis, Cristian Valinotti e Debora Bedino) -141.120 iscritti- al gruppo si aggiunge anche Davide Docinto in arte “Doc” come supporto tecnico. Tutti insieme appassionatamente e dotati di molte valigie per vivere quattro giorni e quattro notti nel Castello di Bardi, noto soprattutto per la ultra millenaria storia e per le “manifestazioni” misteriose. Vivere e confrontarsi con le emozioni regalate dalla Fortezza dei Landi che domina Bardi, far emozionare i bardigiani stessi ed il pubblico con i video nella fortezza e le splendide riprese aeree realizzate col drone.
Luca, Katy e Gianmarco, Valentina e Lello li conosciamo per gli scherzi, le challenge, gli home tour e tutti i loro vlog quotidiani, le sigle dei loro video, Gianmarco in particolare ha una grande passione per misteri paranormali e luoghi infestati, il che si collega alle investigazioni misteriose alla ricerca di entità del passato che hanno reso famosi i PIT, i quali avevano già esplorato il Castello di Bardi, raccontandolo al resto del gruppo.
L’interesse di tutti i ragazzi verso i racconti dei PIT e la voglia di creare una situazione del tutto nuova per Youtube, che unisse due mondi apparentemente lontanissimi, come le atmosfere di un Castello medievale e la realtà ultra moderna e digitale di un gruppo di youtubers, ha dato vita al progetto #CDY, ovvero “Il Castello degli Youtubers”. Questa esperienza, è stata narrata con video di presentazione, vlog e stories giornalieri diversi per tema e mood in ciascun canale Youtube gestito dai ragazzi, tutti in gruppo per raccontare un esperienza “epica” come vuole il linguaggio delle webstar. Risultato? Una trentina di video prodotti e l’ hashtag ed i video #Cdy in tendenza su Youtube Italia e ovviamente tanti fan ad attenderli al Castello e a commentare sotto i video!
Il progetto, ha lo scopo di unire il linguaggio iperveloce del web e dei suoi protagonisti – infatti tutti i ragazzi del gruppo sono amatissimi e celebri tra il pubblico – con il linguaggio più lento, quasi sempre da scoprire e decifrare, tipico dei luoghi storici e antichissimi.

Un’unione felice, che da modo anche ai piu’ giovani, sempre piu’ fruitori di internet piuttosto che libri o tv, di avvicinarsi a simboli di storia, cultura e italianità autentica come il Castello di Bardi.

Per scoprire tutti i video caricati dai ragazzi, cliccate su questa playlist : youtube/playlist/video/castellodegliyoutubers
su instagram: @ilcastellodegliyoutubers
Per scoprire i nostri prossimi eventi, questo è il link: www.castellodibardi.info/eventi/

Rimanete sintonizzati sui social dei  ragazzi e del Castello…